Sostienici!
In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Massa-Carrara organizza quattro iniziative gratuite per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi a Massa-Carrara

12 Settembre, 2023 - Tematiche: settimana nazionale della dislessia

In occasione della VIII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (2-8 ottobre 2023) la sezione AID di Massa-Carrara organizza quattro iniziative gratuite per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Ecco le date, le modalità di partecipazione e i dettagli degli incontri.

Ti racconto la mia esperienza

Nel corso di tutta la Settimana Nazionale della Dislessia, in orario scolastico, i giovani volontari di sezione condivideranno le loro esperienze e testimonianze con gli studenti delle scuole della provincia. Sarà l'occasione per diffondere una corretta informazione e sensibilizzare i più giovane sul tema dei DSA.

Il PDP: dalla normativa alla quotidianità scolastica

Quali sono gli aspetti più importanti del PDP? Quali caratteristiche deve avere per essere uno strumento efficace e funzionale? Ne parliamo concentrandoci sul nuovo modello di PDP adottato dagli istituti della Provincia di Massa Carrara.

A chi è rivolto: L'incontro è rivolto a genitori, studenti e docenti di ogni ordine e grado.

Dove e Quando: L'appuntamento è per lunedì 2 ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso lo Spazio Alberica a Carrara (Piazza Alberica, 1).


Relatori: 
Elisa Migliorini, Docente, responsabile Ufficio prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, potenziamento dell’inclusione; Maura Fescina, Presidente sezione AID di Massa Carrara.


Come partecipare: 
La partecipazione è gratuita e l'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

va

AID in fiera

In occasione della Fiera di S.Francesco, Patrono di Massa, sarà attivato un punto informativo in cui i soci volontari di sezione forniranno indicazioni, informazioni e suggerimenti utili per affrontare i DSA con serenità e preparazione. 

A chi è rivolto: Il gazebo sarà aperto a tutti coloro che sono interessati a confrontarsi e ricevere informazioni sui DSA.

Dove e Quando: L'appuntamento è per mercoledì 4 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso la 
Fiera di S.Francesco, nel centro storico di Massa.

Impariamo ad imparare

Ogni studente ha uno stile di apprendimento e delle esigenze proprie, che deve imparare a conoscere per raggiungere l'autonomia nello studio e il successo formativo. In questo incontro accompagniamo i ragazzi alla scoperta di metodi e soprattutto di strumenti efficaci per apprendere. 

A chi è rivolto: L'incontro è rivolto agli studenti delle classi V° della Scuola Primaria e a quelli delle tre classi della Scuola Secondaria di Primo Grado.


Dove e Quando: L'appuntamento è per sabato 7 ottobre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, presso la sede della Sezione AID Massa Carrara (via dei Colli 4, Massa).

Relatori: Valentina Bigini e Simona Ozioso, tutor dell'apprendimento e soci AID.

Come partecipare: La partecipazione è gratuita e l'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Info

Condividi: